Spedizione Gratuita su tutti gli ordini a partire da 60€

Contattaci al numero 081 3186754 oppure Chatta con noi

Pareti in verde artificiale: che cosa sono?

Pareti in verde artificiale: che cosa sono?

Pareti in verde artificiale: che cosa sono?

Negli ultimi anni, quadri e pareti in verde artificiale sono diventati un elemento di design sempre più apprezzato per decorare gli spazi abitativi e lavorativi. Questi elementi combinano la bellezza della natura con la praticità di un prodotto a bassa manutenzione, offrendo un'esperienza unica e coinvolgente.

Ma cosa sono esattamente quadri e pareti in verde artificiale? In questo articolo, esploreremo il mondo delle pareti green, le essenze vegetali utilizzate per la loro realizzazione e i vantaggi di queste soluzioni per decorare gli interni.

 

Cosa sono i quadri e le pareti in verde artificiale?

 

 

dettaglio scala

I quadri e le pareti in verde artificiali sono installazioni decorative che utilizzano piante che rielaborano nei minimi dettagli le caratteristiche delle piante vere. A differenza del verde stabilizzato, che utilizza piante vere che vengono trattate in maniera tale da mantenere i loro colori e consistenza a lungo nel tempo, le piante artificiali consentono di ottenere un risultato ancora più duraturo e sempre di grande impatto visivo, a patto di scegliere un prodotto di qualità e l’esperienza e la professionalità di un partner come ScottiVerdesign.

Così come per il verde stabilizzato, con le piante artificiali è possibile realizzare quadri o pannelli che possono ricoprire superfici più estese. Non c’è un limite alla possibilità di decorare un ambiente con questo sistema.

 

Essenze vegetali impiegate

 

Le piante artificiali utilizzate per la realizzazione di queste pareti green sono di varia tipologia. Le essenze vegetali più comuni utilizzate per realizzare le pareti artificiali sono diverse.

Tra queste ultime possiamo annoverare il muschio a tappeto, perfetto per creare degli sfondi, mentre per un effetto tridimensionale si utilizza spesso il muschio a palla. Ma non solo, in quanto applicazioni come quelle di felci e di edere creano un effetto che movimenta tutta la composizione, creando un effetto elegante e naturale.

Oltre alle essenze sopra menzionate, è possibile utilizzare altre piante artificiali come foglie, fiori o erbe aromatiche per arricchire le composizioni e conferire loro un aspetto unico e personalizzato.

Per comporre una parete o un quadro in verde artificiale è necessario rivolgersi a dei consulenti per la progettazione. Noi di ScottiVerdesign possiamo arricchire i tuoi spazi rendendoli una vera e propria oasi green. Che si tratti di un locale aziendale oppure della tua casa, scegliendo il verde stabilizzato potrai aggiungere valore e fascino alla tua dimora.

allestimento parete artificiale

 

Vantaggi di quadri e pareti in verde artificiale

 

L'uso di quadri e pareti in verde artificiali offre numerosi vantaggi rispetto alle piante vive o artificiali. Per fare maggiore chiarezza, nei paragrafi successivi elencheremo alcuni dei principali benefici di queste soluzioni decorative.

 

Bassa manutenzione

 

Le pareti green artificiale sono composte da riproduzioni di piante, quindi non richiedono annaffiature, luce solare o potature. Questo rende i quadri e le pareti in verde artificiale estremamente pratici e adatti a chi desidera un tocco di natura negli interni senza dover dedicare tempo alla manutenzione.

 

Durata nel tempo: qual è il ciclo di vita del verde artificiale?

 

Le piante artificiali mantengono il loro aspetto per un tempo molto lungo. L’importante è scegliere il luogo giusto dove collocare questo tipo di installazione. In particolar modo, si tratta di una scelta che si adatta alla maggior parte degli ambienti, tra cui anche quelli dove non si può beneficiare della luce del sole.

 

Benessere psicologico: creare un ambiente distensivo

 

La presenza di elementi naturali negli ambienti interni può migliorare il benessere psicologico delle persone, riducendo lo stress e migliorando l'umore. In tal senso, pareti e quadri in verde artificiali diventano protagonisti anche degli ambienti di lavoro, in cui è possibile creare un ambiente più piacevole e accogliente.

I quadri e le pareti in verde artificiale, in questi contesti, offrono un modo per integrare la natura negli spazi senza le complessità della manutenzione delle piante vive.

 

Miglioramento acustico: un plus delle pareti in verde artificiale

 

Le pareti in verde artificiale possono contribuire a migliorare l'acustica degli ambienti, assorbendo i rumori e creando un'atmosfera più tranquilla e rilassante.

In tal senso, le pareti di verde artificiale sono perfette per le sale riunioni, ma anche per le pareti domestiche che segnano il confine tra diversi appartamenti, rappresentando un metodo di insonorizzazione estetico.

allestimento ufficio

 

Conclusione

 

Quadri e pareti in verde artificiale sono un'opzione innovativa e affascinante per decorare gli interni. Offrono il meglio della natura senza le sfide della manutenzione delle piante vive, garantendo un buon impatto visivo per molti anni.

Con una vasta gamma di essenze vegetali disponibili e la possibilità di personalizzazione, queste soluzioni decorative sono un'ottima scelta per chi desidera portare un tocco di verde negli ambienti interni in modo pratico ed esteticamente gradevole.

Contatta ScottiVerdesign e parlaci delle tue esigenze: possiamo soddisfare le tue necessità offrendoti la possibilità di personalizzare i tuoi pannelli in verde artificiale così come li hai sempre sognati.