Un manufatto unico nel suo genere, ricco di dettagli interamente realizzati e dipinti a mano da artigiani specializzati.
Dichiarati patrimonio dell’UNESCO per la tradizione millenaria radicata nella storia Siciliana, oltre al forte aspetto estetico, i Mori di Caltagirone portano in sé un’antica leggenda, che parla d’amore, passione e vendetta.
Attorno al 1100 d.C., durante il periodo della dominazione dei Mori in Sicilia, una bellissima ragazza, quasi sempre reclusa in casa, passava le giornate coltivando piante sul suo balcone. Un giorno si trovò a passare da quelle parti un giovane Moro, che non appena la vide, subito se ne invaghì e decise di averla a tutti i costi. Entrò senza indugio in casa della ragazza e le dichiarò immediatamente il suo amore.
La fanciulla colpita da quell’ardore, mai sperimentato prima, ricambiò l’amore del giovane Moro. Ben presto la sua felicità svanì. Infatti non appena venne a sapere che il suo amato l’avrebbe lasciata per tornare in Oriente, dove lo attendeva una moglie con due figli, il cuore della fanciulla si spezzò.
Resasi conto che tutte le sue aspettative erano distrutte e il suo onore rovinato non disse una parola, attese la notte e appena il Moro si addormentò, lo uccise e gli tagliò la testa. Della testa del Moro ne fece un vaso in cui piantò del basilico e lo mise in bella vista fuori dal balcone. Il Moro in questo modo rimase per sempre con lei. Intanto il basilico cresceva rigoglioso e destava l’invidia di tutti gli abitanti del quartiere.
Da allora ancora oggi nei balconi siciliani si possono ammirare le teste di Moro di pregevole fattura come monito per tutti i mariti.
Le Teste di Moro di Abhika sono prodotte a Caltagirone dalla rinomata azienda di produzione Verus. Ogni singolo pezzo è decorato e lavorato a mano per garantire la massima cura delle finiture, garantendo l’autenticità e l’unicità delle ceramiche.
Il co-branding, nato nel 2014, coniuga la tradizione del made in Italy con il gusto contemporaneo di Abhika. Ogni dettaglio è pensato per essere attuale, elegante e “leggibile” a chi non le ha mai viste prima. Le personalizzazioni e interpretazioni, operate dall’azienda, hanno fatto della Testa di Moro un pezzo iconico della collezione, distribuita e promossa a livello mondiale.
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