Contattaci al numero 081 3186754 oppure Chatta con noi

Primavera: rifai il look agli spazi verdi con ScottiVerdesign

Primavera: rifai il look agli spazi verdi con ScottiVerdesign

Primavera: rifai il look agli spazi verdi con ScottiVerdesign

Con l'arrivo della primavera, c'è un rinnovato interesse nel riportare la natura nei nostri spazi vitali. Sia che tu abbia un piccolo terrazzo urbano o un grande giardino, la primavera offre l'opportunità perfetta per dare nuova vita e colore ai tuoi ambienti esterni. 

Se stai pensando di ravvivare questi spazi, è importante scegliere le piante giuste per il tuo contesto specifico. Noi di ScottiVerdesign siamo a tua disposizione per offrirti maggiori informazioni e dettagli su quali sono le piante per esterno perfette per terrazzi e giardini, quelle adatte a posizioni in ombra e a pieno sole, e su quali accorgimenti prendere per curarle al meglio.

 

Piante perfette per il terrazzo e il giardino: a ogni ambiente la sua essenza

 

Che tu possegga un terrazzo o un giardino, ci sono molte opzioni di piante adatte a entrambi gli spazi. Ecco alcune idee per arredare i tuoi spazi verdi e creare il tuo angolo lussureggiante con diverse tipologie di essenze vegetali.

 

Piante rampicanti

Quando pensiamo a uno spazio esterno, le prime piante a venirci in mente sono le rampicanti. Sicuramente ciò accade perché sono molto scenografiche e arricchiscono di colore un portico oppure una parete. 

Tra le pianti rampicanti più diffuse ci sono la Bouganvillea, il Glicine o il Rincospermum o più comunemente conosciuto come falso Gelsomino. Le piante rampicanti sono perfette per aggiungere verticalità e colore ai muri del tuo terrazzo o del tuo giardino.

 

Piante aromatiche

L’orto aromatico è un altro must che ci riconduce al desiderio di molti di riportare la natura nelle proprie vite, per cui ecco che anche i piccoli balconi si decorano con il basilico, il rosmarino, la menta e il timo. 

Queste elencate sono solo alcune delle piante aromatiche che possono essere coltivate con successo su un terrazzo soleggiato o in un angolo del giardino. Sono non solo belle da vedere ma anche utili in cucina!

 

Fiori stagionali

Chi non sa resistere al romanticismo di un balcone o un giardino fiorito? Tulipani, narcisi, ranuncoli e prime rose sono perfetti per aggiungere un tocco di colore vivace e gioioso al tuo spazio verde. Piantati in vasi o aiuole per un effetto davvero spettacolare.

 

Piante grasse

Ideali per terrazzi esposti al sole diretto e con poca manutenzione richiesta, le piante grasse come l'aloe vera, l'echeveria e la pianta di serpente sono una scelta fantastica per chi cerca piante resistenti e decorative.

Sei indeciso su come organizzare il tuo spazio esterno? Con Scotti Verdesign potrai richiedere il servizio di progettazione ed allestimento dei tuoi spazi esterni. Contattandoci potrai richiedere maggiori informazioni e un preventivo personalizzato. Con Scotti Verdesign dai vita al tuo spazio esterno dal verde all’arredamento, così da realizzare una perfetta oasi personale.

 

Ombra o pieno sole: i nostri consigli sull’esposizione

 

È importante scegliere piante adatte alle condizioni di luce specifiche del tuo spazio esterno. Questo perché, mentre alcune piante richiedono un’esposizione diretta alla luce del sole, altre invece preferiscono posizione più fresche. Facciamo alcuni esempi per capire meglio questo concetto.

 

Posizioni in ombra:

 

  • Hosta - questa pianta ornamentale offre foglie grandi e vistose e prospera in posizioni ombreggiate.
  • Felci - sono piante verdi e rigogliose che amano le zone umide e ombrose.
  • Impatiens - questi fiori annuali sono noti per la loro tolleranza all'ombra e per la loro fioritura abbondante e colorata.

 

Posizioni al pieno sole:

 

  • Lavanda - essenza amata per il suo profumo e le sue infiorescenze viola, la lavanda è una pianta perfetta per il pieno sole e richiede terreno ben drenato.
  • Gerani - sono piante resistenti e colorate che fioriscono abbondantemente quando coltivate in pieno sole.
  • Gazanie - queste piante perenni producono fiori luminosi e sfumati che si aprono completamente al sole.

 

Accorgimenti per la cura delle piante

Per mantenere le tue piante felici e floride, ecco alcuni accorgimenti importanti da prendere per garantire il loro benessere. Ed ecco un breve elenco di azioni da effettuare in maniera regolare per tutelare la salute delle nostre amiche verdi.

 

  • Annaffiatura: assicurati di annaffiare le tue piante regolarmente, ma evita di farle ristagnare in acqua. Controlla il terreno prima di annaffiare per assicurarti che sia asciutto a circa un centimetro di profondità.
  • Fertilizzazione: fornisci alle tue piante nutrienti extra applicando un concime bilanciato una volta al mese durante la stagione di crescita attiva.
  • Potatura: potare le piante regolarmente per rimuovere i rami morti o danneggiati e promuovere una crescita più sana e vigorosa.
  • Controllo dei parassiti: ispeziona regolarmente le tue piante per individuare eventuali segni di infestazione da parassiti o malattie e prendi provvedimenti tempestivi per controllarle.
  • Protezione dalle condizioni climatiche estreme: In caso di gelate tardive o ondate di caldo intenso, proteggi le tue piante con coperture o ombreggiature temporanee per evitare danni.

 

Puoi prenderti cura delle tue piante da esterno con gli accessori e gli attrezzi da giardinaggio di ScottiVerdesign. Questi ultimi non sono solo funzionali, ma si distinguono per l’estetica moderna, perché anche per prendersi cura delle proprie piante ci vuole stile!

In conclusione, con un po' di cura e attenzione puoi trasformare il tuo terrazzo o il tuo giardino in uno spazio verde rigoglioso e accogliente, perfetto per goderti la bellezza della primavera all'aria aperta. Scegli le piante giuste per il tuo ambiente e segui i consigli di cura per garantire il successo del tuo progetto di rifacimento degli spazi verdi.